Affiliazione

Il primo metodo, che definirei metodo base, anche per familiarizzare con l’attività di business online, è quello dell’affiliazione, molto semplice e non ha bisogno di particolari attitudini o conoscenze informatiche.
Il concetto di affiliazione è praticamente elementare: considerate di avere un sito web, dove inserite un link che indirizza al sito di un’azienda che vende prodotti e servizi sul web. Tramite questo link, voi inviate visitatori al sito di quell’azienda… se questi visitatori comprano qualcosa, l’azienda vi paga una commissione.
L’affiliazione dunque consiste essenzialmente in un link o in un banner pubblicitario da inserire nelle pagine di un vostro sito web, blog, forum, e-mail od anche in un file (come un documento Word o un pdf). Questo link, come anche il banner, racchiude il vostro codice di affiliato, che vi è stato assegnato al momento della registrazione al sito di cui intendete sponsorizzare i prodotti o solamente il nominativo. Il sistema è semplice ed automatico, poiché ogniqualvolta che un utente interessato al servizio proposto dal vostro link si registrerà, effettuerà un acquisto od altro, in base alla tipologia di affiliazione (lead, sale, click), voi verrete retribuiti in relazione alle commissioni stabilite dal programma di affiliazione del sito stesso a cui vi siete affiliati: percentuale sulla vendita, quota fissa ad iscrizione, per ogni click, per ogni download, e così via. Potrete così assicurarvi un vostro reddito senza fare assolutamente nulla, oltre ad inserire i link o i banner forniti dal programma sul vostro sito, oppure creando annunci ed inviando e-mail con il link ai vostri amici. Questo è il vostro unico lavoro, i vostri visitatori e l’azienda affiliante faranno tutto il resto.

Un punto molto importante, direi basilare, è che con l’affiliazione non si deve né vendere né acquistare nulla, bisogna solamente fare pubblicità a servizi o a prodotti di vostro interesse, non inserite di tutto, bensì soltanto quello che più si avvicina a voi, che ritenete utile e valido e di cui avete una discreta conoscenza (o in caso grandi marchi che si vendono da soli), ma non fate un calderone di link e prodotti di cui magari non conoscete neanche le generalità, o peggio che non sapete a cosa servano, pur di piazzare prodotti e guadagnare… anche perché i vostri visitatori si perderebbero nel mare di informazioni che avrete pubblicato e perderebbero facilmente la bussola… forse non sapranno neanche riconoscere quello di cui hanno bisogno oppure no.
Il vostro compito è innanzitutto consigliare, questo è ciò che fa un buon rappresentante, un professionista, ma consigliare un prodotto o un servizio sicuro, che funzioni esattamente come riportato nelle condizioni del sito stesso, il rappresentatnte crede prima di tutto nel prodotto che egli rappresenta, lo conosce e ne conosce le potenzialità, specialmente il valore, questo è molto importante per acquisire e conservare credibilità, altrimenti indurrete gente ad iscriversi o ad acquistare i primi prodotti ed in seguito all’inevitabile malcontento prolificato, nessuno prenderà più in considerazione quello che verrà proposto da voi. Ergo, inserite un buon numero di pubblicità, ma non esagerate e state attenti a cosa consigliate, prodotti e servizi di qualità, non qualsiasi cosa vi capiti sotto tiro… in primo luogo non è professionale, non dovete soltanto preoccuparvi di vendere, ma di vendere un buon prodotto, anzi, se ne avete la possibilità sarebbe l’ideale testarlo, come ad esempio il sito BuyOn, che vi restituisce un cashback per ogni acquisto che effettuate attraverso il loro portale, e che oltretutto vi assegna 5 euro ogni volta che gli portate un’iscrizione. Le parole sono tante, anche le chiacchiere, ma a dispetto della sosfisticata presentazione dell’azienda e delle ottime credenziali che mostra, attraverso le multinazionali di cui è intermediario, non si è mai completamente sicuri se dietro a tanto clamore e possibilità di guadagno, non ci sia un inghippo o una piccola postilla che possa mandare tutto a monte. Questo è il caso di Aimon, nota azienda che lavora nel settore delle telecomunicazioni fornendo pacchetti di SMS inviabili dal PC, che, nel suo programma di affiliazione, prevede la cancellazione dal sistema dell’affiliato, se egli non effettua almeno un login al mese.
Insomma, queste sono tutte piccolezze a cui si deve fare attenzione, leggete sempre molto bene i termini e le condizioni, perché per una semplice e stupidissima svista magari buttate tutto il lavoro di un mese per inserire link o banner dell’azienza in rete. Ecco perché inizialmente è preferibile affiliarsi a pochi siti ma buoni, in modo da avere sempre tutto sotto controllo e non perdere neanche un secondo del tempo che gli è stato dedicato. E all’inizio, come ripeto, è veramente molto.
Poi, con il tempo, quando sarete più pratici e il tutto diventerà un gioco da ragazzi, potrete ben sbizzarrirvi nel fare migliaia di pubblicità, ma quando sarete cresciuti come business online ed avrete perfettamente assimilato il meccanismo, quando sarete dei veri e propri professionisti del settore che avranno fiuto ed immuni alle “fregature”, che sapranno riconoscere i rischi quando presenti ad una sola parola o ad una semplice occhiata, e quando avrete acquisito credibilità al 100% e vi sarà anche perdonato di sbagliare, ma all’inizio siete in “prova”, da parte dei vostri stessi visitatori. Ironico ma vero.
Dunque ricordate, che occorre una buona selezione, sia sui siti che andrete a promuovere, così come sui prodotti, magari anche informandovi prima, sulle caratteristiche e le potenzialità, in modo da essere sempre pronti e preparati ad ogni domanda o chiarimento che vi verrà richiesto dall’utente che avrà seguito il vostro “consiglio”. Perché, tale utente, state pur certi che se non sarà soddisfatto del suo acquisto od altro, non andrà di certo a lamentarsi dall’azienda ma verrà direttamente da voi.

Il procedimento migliore, più sicuro e organizzato per intraprendere un’attività online, è l’utilizzo dei Programmi di Affiliazione.
In Italia, ad esempio, è il sistema più conosciuto nonché usato, per i numerosi vantaggi logistici che fornisce. Forse lo conoscete e magari vi siete già iscritti a diversi programmi di affiliazione, eppure forse non avete finora guadagnato granché attraverso questi servizi, a tal punto che molte volte vi sarete domandati se questo è un sistema che effettivamente funziona, e se vale la pena di continuare a fare pubblicità perdendo tempo inutilmente. E forse vi sarete anche chiesti: «Com’è possibile che altre persone guadagnano realmente con le affiliazioni mentre io no?»
Molto semplice: le affiliazioni sono una miniera d’oro solamente per chi conosce le strategie ed ha la capacità di farle funzionare, che adopera le giuste tecniche di lavoro, ed è per questo che non tutti riescono a guadagnare veramente tanto. Questo avviene perché su Internet ci sono centinaia di programmi di affiliazione ma non tutti sono molto remunerativi o affidabili al 100%, bisogna prima di tutto saperli individuare, ma chiaramente il ruolo fondamentale è affidato a voi, è l’affiliato che dovrà essere in grado di sfruttare al meglio tutti gli strumenti necessari per pubblicizzare al meglio i vari servizi, prodotti o aziende.

I Programmi di Affiliazione, che vengono denominati anche “Revenue Sharing”, “Referral Program” o “Partner Program”, rappresentano lo strumento di Web Marketing più efficace per:

✦ Creare una propria rete di vendita
✦ Aumentare il traffico dei visitatori al proprio sito aziendale

In pratica un Programma di Affiliazione serve a creare e gestire una rete di vendita sul web, in cui un affiliato sarebbe il classico agente di commercio. Il 100% dei siti commerciali più visitati al mondo è dotato di un Programma di Affiliazione, e questo dato statitistico vi potrà aiutare per comprendere l’importanza che possiede.
L’aspetto assolutamente innovativo del web è che esso consente di ridurre drasticamente i tempi per strutturare una rete di vendita, e controllare in tempo reale, ad un costo davvero contenuto, i risultati conseguiti dalla propria rete di vendita. Ciò è reso possibile da un software di tracking che consente di tracciare le visite e gli ordini generati dai link degli affiliati. Il software non è esclusivo per le aziende, anche un privato può beneficiarne, e può essere installato in qualsiasi sito, esso “lega” la commissione ad una vendita (pay per sale), alla compilazione di un modulo online come un’iscrizione (pay per lead), o semplicemente ad una visita generata (pay per click).

In estrema sintesi questo è il sistema:

1. L’azienda affiliante inserisce i parametri commerciali (ad esempio la percentuale della commissione) nel software che gestisce il programma di affiliazione
2. L’affiliato compila il modulo di adesione al programma, inserendo tutti i suoi dati e la modalità di pagamento preferita (se con bonifico bancario, ricariche prepagate, Paypal, a seconda dalle opzioni fornite dall’azienda), e riceve subito un link che inserirà nel suo sito o dove più preferisce. Tale link contiene un codice ed è unico, e consente di attribuire traffico ed ordini all’affiliato che lo utilizza
3. Il software interagisce con il regolare flusso degli ordini del sito dell’affiliante, così da aver egli nozione degli ordini, contratti o iscrizoni, generati dai suoi affiliati
4. Affiliante ed affiliati hanno accesso in tempo reale, attraverso un’interfaccia che funge da pannello di controllo, alle statistiche sulle vendite e gli ordini (naturalmente protetto da personale password)

Il Centro Affiliazione che qui vi propongo, come affiliati, è un programma di affiliazione che vi consente di promuovere ottimi InfoProdotti Italiani e guadagnare dal 50 % al 75% per ogni vendita che verrà conclusa, e inoltre vi consente di guadagnare il 10% sulle vendite che si genereranno dall’attività degli affiliati che si saranno registrati grazie a voi.
Guadagnare qualche euro è facile ma guadagnarne qualche migliaia non lo è affatto, per cui è necessario adottare strategie di Marketing e giuste tecniche che potrete scoprire gratuitamente iscrivendovi al Centro Affiliazione che ho scelto per voi, peraltro il più semplice ed intuitivo per iniziare a familiarizzare con l’attività ma soprattutto, per iniziare a guadagnare online.
Entrando a far parte di quest’ottimo Programma di Affiliazione, completamente gratuito, potrete promuovere decine di prodotti digitali (eBook, video-corsi, grafica per web, ecc…) e guadagnare su ogni loro vendita. Già 1089 Italiani stanno partecipando, tra cui anche io… in quanto l’affiliazione è il metodo più facile per guadagnare denaro con un sito web, blog o forum e, cosa più importante, non occorre essere degli esperti per ottenere risultati significativi, basta un buon sito, un buon traffico di visitatori e il prodotto giusto da pubblicizzare. Chiunque può iscriversi a Centro Affiliazione ed incominciare a monetizzare concretamente il proprio lavoro, lavorando comodamente da casa e lavorando quando ne ha voglia.

Ecco i vantaggi dell’iscrizione a questo Programma di Affiliazione:

✽Guadagni diretti fino al 75% sulla vendita dei prodotti inseriti nel Network
✽ Guadagni indiretti a vita dai propri sotto-affiliati del 10%
✽ Pagamenti mensili tramite Paypal
✽ Non avete nessun contatto con i clienti (gestiscono tutto loro)
✽ Non dovete gestire i rimborsi (gestiscono tutto loro)
✽ Non dovete dare supporto ai clienti (gestiscono tutto loro)
✽ Pannello di controllo facile e intuitivo
✽ Accesso immediato a tutte le campagne e a tutti i prodotti
✽ Accesso immediato ad un ricco catalogo di bonus e risorse
✽ Strumenti di promozionali avanzati e già pronti (link, banner, e-mail, articoli, ecc…)
✽ Link di affiliazione diretti al sito del prodotto (i normali network di affiliazione hanno link del tipo “www.nome-network-affiliazione.com/member/id=1234” che poi viene reindirizzato al sito “www.prodotto-in-affiliazione.com”. Centro Affiliazione invece genera dei link diretti del tipo “www.prodotto-in-affiliazione.com/go=1234”, in questo caso il link non è diretto al Network di affiliazione ma direttamente al sito in cui viene venduto il prodotto. Questo impedisce, seppur parzialmente, l’idea di essere un link di affiliazione)
✽ Statistiche in tempo reale
✽ Formazione e strategie di affiliazione gratuite

In linea di massima ogni programma di affiliazione risponde a tutti questi requisiti, a parte la percentuale dei guadagni che varia da azienda ad azienda (anche se qui potete vedere che arrivate addirittura al 75%), la differenza sostanziale è che il Centro Affiliazione è semplicissimo da utilizzare, non vi offre soltanto il pannello per affiliarvi con l’elenco dei link e dei siti da sponsorizzare, ma vi fornisce anche supporto su strategie e tecniche da adottare per monetizzare più velocemente il vostro lavoro, tecniche che potrete successivamente adottare con altri programmi a cui riterrete opportuno iscrivervi.

Esiste poi un prestigiosissimo programma di affiliazione, a cui naturalmente io mi sono anche iscritta, Zanox, è uno dei migliori che si trovano in circolazione, ed è internazionale. Per darvi un’idea del livello e della qualità vi cito ad esempio, che al suo interno vanta nomi in esclusiva come Sky, Mediaset Premium, Telecom, Lottomatica, Pixmania, Vodafone, ed altre centinaia di multinazionali… dunque di un livello indiscusso, tuttavia agli inizi lo vedo un pochino complicato per chi è alle prime armi, non è molto intuitivo e bisogna conoscere bene il sitema, altrimenti si rischia di fare tanto lavoro per niente. Vi consiglio pertanto di iscrivervi a Centro Affiliazione, muovere i primi passi, specializzarvi per bene e poi iscrivervi anche a questo (trovate il link sulla sidebar).

Guadagnate come partner di Zanox, il network di affiliazioni europeo

Un altro eccellente programma di affiliazione è Tradedoubler, più o meno allo stesso livello di Zanox, ma io non mi sono iscritta poiché bene o male le aziende sono le stesse, anzi, Zanox è più ricco in tal senso, ed è a mio avviso migliore.

Se desiderate saperne di più ed avere una panoramica più ampia sul mondo delle affiliazioni,
vi consiglio di scaricare il corso in 6 lezioni, accesso e download gratuito:

Oppure, se desiderate investire per la formazione, è stato creato un apposito eBook di 69 Pagine in formato PDF, “Guadagnare soldi con le affiliazioni “: è un concentrato di informazioni derivanti da anni di studi e test eseguiti su Internet, al fine di individuare i migliori sistemi di guadagno con le affiliazioni, incluse strategie di Marketing. In sostanza è una guida che vi fornisce gli strumenti giusti per guadagnare con le affiliazioni, vi illustra come guadagnare con il vostro Programma di Affiliazione, dove trovare i migliori Programmi di Affiliazione, trovare la migliore commissione, come riconoscere i programmi poco seri, come promuovere efficacemente i prodotti, quando la pubblicità con il Pay per Click è giusta per voi, o come usare i seminari su Internet per incrementare le vostre commissioni:

Infine, se invece desiderate acquistare il pacchetto “Progetto Affiliazione – Raccolta di eBook e risorse“, il corso avanzato che comprende tra gli altri anche questo eBook, vi rimando alla seguente pagina:

Tengo a precisare che i prodotti in vendita hanno la garanzia “soddisfatti o rimborsati”, entro 30 giorni dall’acquisto, onde per cui se non ci si sente sufficiententemente informati o preparati per questa attività, si può tranquillamente provare acquistando quello che più si ritiene adatto, ed in caso, restituirlo. Ecco perché vi propongo queste soluzioni, rivolte a chi ha bisogno di un supporto in più, non essendo sufficienti le indicazioni che ho inserito nel blog.
Io personalmente non ho acquistato nulla, le mie conoscenze e competenze erano idonee, e non sono una “venditrice” o un programmatore informatico, dunque molti di voi potrebbero farne anche a meno, e servirsi unicamente dei manuali e corsi gratuiti che vengono offerti in rete.
Questo è ciò che ho fatto io, mi sono documentata, informata, armata di pazienza e di costanza, ho letto tutto quello che era possibile leggere, dal più irrisorio al più approfondito e specializzato, per avere una panoramica completa, sia nei pro che nei contro, meglio sprecare tempo prima che dopo… investire il proprio tempo per studiare un argomento non è mai, a mio avviso, tempo sprecato, mentre lavorare a vuoto sì… ma vi svelo che l’ho attuato nei ritagli di tempo, se così si possono definire, in quanto la pubblicazione del mio prossimo romanzo mi aspetta… anzi, sono già in terribile ritardo!

Un interessante eBook da leggere in merito, è quello di Daniele D’Ausilio, “Una guida che aiuta ad orientarsi nella giungla delle affiliazioni, a scegliere quelle più remunerative e sicure, ad ottenere il massimo dal programma scelto.” Potete scaricarlo gratuitamente cliccando qui.

Tutto chiaro fin qui? Bene, si continua… 4.

Annunci
commenti
  1. Son Soldi ha detto:

    Sul mio sito http://www.sonsoldi.com sono presenti diversi siti di affiliazione, dateci un’occhiata se vi capita!
    Buona giornata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...