Grafica ed immagini

Pubblicato: 9 ottobre 2012 in Utilities
Tag:, , , , , , , ,

Un buon blog o sito web deve anche essere graficamente “presentabile”, oltre che di qualità nei contenuti e nel servizio che offre.
Realizzare una buona grafica al proprio blog o sito è molto importante, perché come seppur banalmente si dice, anche l’occhio vuole la sua parte, dovrebbe essere un piacere per i vostri visitatori navigare tra le vostre pagine, un vero diletto, senza contare che un sito graficamente curato dà molta più idea di essere un sito professionale e per cui l’autore stesso si appassiona, conferendogli uno stile e una personalizzazione tutta sua.
Se create un blog a dominio, ovvero acquistate dominio e spazio web e pertanto dovete farlo tutto voi, si possono reperire in rete dei pacchetti che offrono vari tipi di temi grafici, alcuni dei quali con impostazioni professionali di vendita. Nel caso invece di blog forniti gratuitamente da piattaforme come ad esempio WordPress, non ci sono particolari progetti grafici da realizzare, in quanto essi forniscono altresì una svariata gamma di template da applicare al blog, sia gratuiti che a pagamento. L’unica cosa che vi resterebbe da fare è di inserire qualche immagine o logo che rispecchi la vostra attività, sempre originale e quindi creato da voi, o un buon banner che rappresenti la vostra attività online e che gli altri possano pubblicare dove più riterranno opportuno.
Se non siete dei grafici poco importa, perché non è una cosa talmente difficile inserire una scritta o dare qualche effetto carino alla vostra immagine, con l’aiuto dei Photo Editor disponibili in rete che applicano direttamente loro l’effetto o il colore prescelto, oppure siti che creano Gif animate per promuovervi mediante un banner, e inoltre esistono numerose risorse sul web, di immagini gratuite senza copyright e che possono dunque essere inserite nel proprio sito, senza particolari rischi di essere segnalati per abuso di diritti d’autore. Tendenzialmente comunque quando andate a modificare significativamente un’immagine, benché gravata da diritti d’autore, essendo conseguentemente frutto del vostro lavoro, del vostro “ingegno”, perde di diritti in quanto diventate voi l’autore e di conseguenza proprietari dell’immagine stessa. Il discorso cambia quando andate ad inserirla così com’è, e lì diventa una violazione del copyright dell’immagine, rischiando dunque una salata denuncia per plagio.
Di seguito vi riporto alcuni dei siti più significativi.

Software online di modifica immagini

iPiccy Online Photo Editor – Semplicissimo Photo Editor per applicare filtri, effetti speciali od anche semplicemente per cambiare colore o traccia del disegno all’immagine.
Pic Monkey – Molto simile al precedente, differisce per il tipo di effetti da applicare all’immagine.
Pixlr Photo Editing Services – Un servizio per così dire, professionale, un vero e proprio software online per modificare le immagini, “liberamente” tratto dal rinomatissimo Photoshop di Adobe (la versione Editor Advanced). Il Pixlr-o-matic invece applica soltanto effetti speciali.
Pato.pl – Servizio di fotomontaggi online gratuiti. Il sito propone un’innumerevole varietà di sfondi o immagini in cui inserire la proprio foto. Utile per creare un proprio logo, specie se andrete poi ad affinarlo con altri software di effetti speciali per renderlo unico, per renderlo “vostro”.

Siti di immagini gratuite

Dreamstime – Previa registrazione, è possibile scaricare immagini gratuite o a pagamento, a seconda delle esigenze dell’utente.
Pastrugni Grafici – Oltre ad una vasta galleria di immagini il sito offre molte soluzioni per i grafici, tutorial e guide.
Microsoft Office – ClipArt ed immagini.
Stock.xchng – Simile al primo, l’unica cosa è che dovrete digitare le parole chiave in inglese, per la ricerca di una determinata immagine.
Web Designs – Il sito offre sfondi, immagini, ClipArt e Gif animate (come ad esempio barre, pulsanti o punti elenco), anche per creare un proprio banner, ed inoltre fornisce interessanti temi per il vostro blog.

Anche creare un banner è utile, non indispensabile, ma direi che è una componente assai rilevante ai fini della vostra presentazione, poiché si utilizzano immagini e testi con i quali il messaggio diventa completo e più immediato, accattivante, e bello a vedersi.
Vi riporto un paio di siti carini dove poterli creare online, se non siete pratici di Flash, ma anche perché la creazione è molto più veloce, dato che sono applicabili numerosi effetti ed animazioni, bastano pochi click ed infatti anche io li uso, in quanto risparmio un sacco di tempo:

FlashVortex – Una grafica e basi banner davvero notevoli, facilissimo da usare, anche se sul banner stesso viene inserito l’indirizzo del loro sito web, sempre che non si voglia acquistarlo. Potrete sia scaricare il banner che lo script, a vostra scelta.
BannerSnack – Se desiderate qualcosa di più articolato e personalizzato, questo è un editor online, non semplicissimo, ma a tentativi ci si può riuscire, bisogna perderci un pochino di tempo, se non avete dimistichezza. I banner che vedete in rete (e nel mio sito personale) del presente blog (728×90 / 728×360), li ho realizzati con questo sito. L’unico neo è che non potete scaricarlo ma soltanto utilizzare il link da inserire nel vostro blog (anche qui viene visualizzato l’indirizzo del loro sito web), altrimenti si può acquistarlo con il sistema dei crediti, eliminando in tal modo anche la didascalia del sito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...