Un altro utilissimo sistema per sponsorizzare il vostro blog è rappresentato dagli annunci pubblicitari. Molti di voi saranno giunti qui attraverso un annuncio, sicuramente, perché attualmente è il sistema più usato per cercare un lavoro od un particolare servizio.
In rete esistono innumerevoli siti che offrono la possibilità di pubblicare annunci gratuiti, ma anche in questo caso ci sono siti che richiedono la registrazione, la conferma tramite e-mail, l’autenticazione, e non sempre alla fine il login funziona o vi arriva l’e-mail di attivazione… oppure richiedono addirittura il codice fiscale ed una trafila di dati personali, mentre altri invece, seppure in quantità minore, semplicemente il testo dell’annuncio e la vostra e-mail. Ma non per questo sono meno validi o seri, è pura politica aziendale… solitamente coloro che richiedono la registrazione e dunque una vostra iscrizione, è per il mero motivo che in tal modo deterranno il diritto di inviarvi pubblicità tramite e-mail, perciò attenzione anche ai moduli, con le caselle newsletter e quant’altro, poiché potrete ritrovarvi facilmente a ricevere una sfilza di spam nella vostra casella di posta elettronica.

Il segreto per ottenere una buona risposta sta nel creare un annuncio che attiri gli utenti, ricordando sempre il motto: “Date alle persone quello che vogliono.” In sostanza dovrete creare un annuncio abbastanza generico, che attiri quanti più utenti possibili, ma che comunque contenga sempre specifiche alla vostra nicchia di mercato. Non date tutto e subito, bensì lasciate un po’ di “mistero” per stimolare la curiosità, scatenando dunque l’interesse a scrivervi e a chiedervi informazioni più dettagliate. Poi da lì il passo è facile, perché risponderete con una breve e-mail di presentazione e ci inserirete il link al vostro blog oppure presenterete il vostro prodotto o servizio. Questo anche perché molti siti di annunci non consentono l’inserimento di link esterni nel proprio annuncio, pertanto si rischia che venga rifiutato o che successivamente dobbiate tornarci per modificarlo. Poi, tra l’altro, un breve annuncio non può essere certamente esaustivo sulla vostra attività, tenendo anche conto che lo spazio che avrete a disposizione è limitato, e ovviamente non sufficiente per esprimervi al meglio.

Anche qui il lavoro è abbastanza lungo, se intendete farlo seriamente ed ottenendo i migliori risultati. La lista potrebbe essere infinita, di questi siti, ma come per le Web Directory, vi facilito le cose inserendo nell’elenco soltanto i siti in cui ho pubblicato io stessa gli annunci, e dunque funzionanti e senza particolari complicazioni, perlomeno quando li ho utilizzati io. Premetto però che alcuni sono a pagamento, valuterete voi se è il caso di investire, ma in linea di massima sono quasi tutti gratuiti:

AAAnnunci
ABCannunci
Acquisizione Lavoro
aDoos
Aladino Annunci
Annuncia
AnnunciAAA
Annunci Annunci
AnnunciOra
Annunci.net
Annunci Corriere della Sera
✦ Annunci e2000
Annunci Gratis Top
Annunci Gratuiti
Annunci Gratuiti Online
AnnunciNetwork
Annunci 365
Annuncio Italiano
Aziende Assumono
Bakeka Italia
Blidoo
Box Annunci
BricàBrac
Business Annunci
dbAnnunci
Disuso
Ebay Annunci
Ennunci
Estense
Europa Annunci
Gli Affari
Il Mercatino
Il Mercatone
Info Annunci
Inserzioni Gratis
Italia in Web
Job Annunci
Job4Italy
Kannunci
La Ciliegia Annunci
La Civetta
La Pulce
La Repubblica
Lavoro & Web
Leconomico
Mega Voce
Mendi
Nexus InDettaglio
Olx
Pagine Annunci
Pesciolino Rosso
PortaLavoro
PortoBello
Pubbliannunci
Quello Giusto
Querito
RomaForever
Secondamano
SellGoo
Sito Preferito
Subito.it
Tutto Annunci
Vetrina Annunci
Viridio
VivaStreet
xDirectory
123Annunci

N.B.: a differenza delle Web Directory, in cui basta farlo una volta con ogni sito, questo è un lavoro da fare a rotazione (c’è chi addirittura lo fa tutti i giorni, inserendo ogni volta una città diversa), ovvero di norma ogni 7/15 gg. circa, in quanto generalmente sono questi i tempi in cui un annuncio rimane attivo, quindi, se non diversamente specificato nel modulo di pubblicazione (non tutti i siti specificano la durata dell’annuncio), vi consiglio di ripubblicarlo a scaletta, che deciderete voi in base alle vostre esigenze, magari anche modificandolo, possibilmente arricchendolo con nuovi dati o informazioni, ancora meglio con nuove idee.

Annunci
commenti
  1. Rosalba ha detto:

    Intervento degno di nota. Sul punto in questione qualche tempo fa ho letto moltissimo, ma
    ritengo che questo sia unico. ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...