Per garantirvi una delle prime posizioni nei risultati dei motori di ricerca, la strategia più efficace è senza’altro il link building.
Il link building non è altro che la segnalazione del vostro blog o sito web ai Social Bookmarking e agli aggregatori di notizie, attraverso un apposito form fornito dai portali stessi in cui inserirete semplicemente il titolo e il link del vostro blog, talvolta anche con alcune indicazioni aggiuntive, tipo la categoria in cui rientra, il vostro nome, una descrizione del blog e in alcuni casi anche tag o keywords corrispondenti.
In questo modo potete segnalare di tutto, pur sempre facente parte della vostra nicchia di mercato, come un determinato post o articolo che sia il più significativo per rappresentare il vostro blog e dunque la vostra attività online.
Esistono tuttavia alcuni Social Bookmarking che sono abbastanza ferrei sulla richiesta di segnalazione, ed impostano determinate regole e requisiti base per ottenere l’approvazione, come ad esempio contenuti di qualità (anche non duplicati), feed funzionante, non deve contenere materiale pornografico, si deve aver pubblicato un post da almeno tot giorni, e così via. Altri invece richiedono addirittura un’iscrizione al loro portale, un’e-mail di conferma per la registrazione ed il login, quindi vi avviso fin da subito che non è una cosa che si fa in quattro e quattr’otto, bisogna sedersi e con calma e tanta pazienza avviare questo lungo lavoro che vi porterà via molto tempo, ma decisamente utilissimo per una promozione ottimale del vostro blog.
Il link building è una strategia potentissima, ma, come per tutto quel che concerne il Blogging Business, dev’essere fatto nel giusto modo, attraverso le tecniche e le strategie più confacenti, altrimenti si rischia di ottenere l’effetto contrario, ed essere penalizzati dai motori di ricerca per parecchio tempo, con il conseguente fallimento del vostro stesso business. Essenzialmente il link è un voto, una prova di qualità, dunque più i link saranno presenti nella rete, più sarà alta la quantità dei vostri voti, e più i motori di ricerca lo riterranno una risorsa importante, di valore, per cui riscuoteranno automaticamente una posizione importante e di prestigio nelle prime pagine dei risultati di una qualsiasi ricerca.
Perciò innanzitutto, come ho sopra accennato, è importante seguire determinate regole che, quantunque non rischieste da un aggretatore o da un Social Bookmarking, è bene seguire per ogni segnalazione che andrete a fare, anche perché sono regole stabilite dai motori stessi. Dunque prima di tutto i contenuti di qualità, e non copiati da altri siti, e questo principalmente perché, il link building è un parametro che adottano i motori di ricerca per stabilire il valore di un sito, pertanto viene naturale la conclusione che, se noi inseriamo materiale scadente o duplicato, i motori di ricerca non di certo indicizzeranno il nostro sito, così come i Social Bookmarking che non prenderanno nemmeno in considerazione la nostra richiesta di inserimento, in quanto devono anche loro rispettare una certa reputazione di credibilità e professionalità, segnalando con un link il vostro sito. Insomma ne va anche del loro nome.
Un altro fattore importante è creare un buon cliché, che andrete ad utilizzare ad ogni segnalazione, ovvero il link più significativo del vostro blog corredato di un titolo serio ed autorevole, ed eventualmente di una descrizione breve ma accattivante. Ad esempio un mio messaggio o slogan o breve descrizione potrebbe essere: “Lavorare a domicilio con Internet, metodi e tecniche di marketing per guadagnare online con il Blogging Business” oppure “Servizi e consulenza gratuiti per il Blogging Business” od anche “Lavorare a domicilio con Internet, metodi e tecniche di marketing per guadagnare online con il Blogging Business, comodamente seduti a casa vostra. Il blog offre servizi e consulenza gratuiti, e l’indicazione dei tre maggiori metodi per un guadagno sicuro e crescente nel tempo”, a seconda della lunghezza della descrizione che il sito richiede per la segnalazione. Non partorite slogan simpatici da quinta elementare, poiché sebbene possano essere originali e divertenti, per gli aggregatori o i Social Bookmarking staranno soltanto a significare la scarsa qualità e professionalità del vostro blog.
Quindi, seri e professionali, anche perché dopo ci sarà tutto il tempo per ridere! Quando sarete cresciuti e di successo e vi potrete fare delle grasse risate :)

Di seguito vi riporto un elenco in ordine alfabetico di Social Bookmarking ed aggregatori a cui ho segnalato questo blog, testati e funzionanti al 100% (anche in temini tecnici), che comprende anche siti per il guest blogging, e che potrete anche voi utilizzare per il vostro link building:

AbrahamSearch
Account Web Directory
Addalo – Social News
Aggiungi Sito
AllBlogs
AllWeb Free
Amica Pubblicità
Andrix – Portale italiano di social news e networking
AreaGratis
✦ Area Ticino
Articolista – Article Marketing Popolare (momentaneamente il sito è in manutenzione)
Blog Caffè
Blog Italia
Blogger Italiani
Blog Street – Dove il blog è di casa
Bluggy – Directory Italiana per Webmaster e Seo
Comunicati.net
Diggita
Digo
Directory Gratis
Directorylandia
Directory Web
DirectoryWeb.it
Diribu
Dive3000
eDir24
Elenco Siti – Web Directory Free
Elenco Siti Web (segnalazioni momentaneamente sospese)
Evolutive
Free Web Directory
Friskon Directory
Gratuito Street
IMlog Marketing
Infonet Free
Innovativo
Katalogato
LinkMar Web Links
Liquida – Le voci del Web
Logindot
Mario Rossi
MicroPortale
Mister Coupon
Mooseek
MrLink
My Network Directory
Nettilandia – Directory e motore italiano
Notizie Flash – News, attualità ed informazioni
Notizie Informatiche
OKNOtizie Virgilio
Op Directory (segnalazioni momentaneamente sospese)
Partidaqui
Pianeta Gratis
Ping-o-Matic
PostaNotizie
PubblicaNews – Pubblica le tue Notizie su Internet
PubblicitàOnline
Recensionando BestWebSite
RecenSito (segnalazioni momentaneamente sospese)
Ricerca Italiana
ScambioLink
Scopri Web
Segnala Feed – Aggregatore Blog Italiani
Segnalo Virgilio – Community
Seo Directory
Seo Guru
Simba – Aggregatore dei Blog Italiani su SEO e Internet Marketing
Siti Di
Siti Italiani
SitoPreferito
Sullarete (segnalazioni momentaneamente sospese)
Technotizie
TheSpider
Trova OnLine
TuttoBlog
Tutto Gratis
Tutto Web Master
Upnews – Social link
Vetrina OnLine
Web Directory by iaconet
World Web
Xp Directory
Youseo – Aggregatore, raccoglitore di notizie e post
ZicZac
Z73

N.B.: l’elenco è in continuo aggiornamento, pertanto vi consiglio di consultarlo nuovamente, quando avrete terminato la prima tranche di segnalazioni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...